In che modo l’adesione al Flag può migliorare la sostenibilità del territorio che lei amministra?
La gestione amministrativa e politica di un territorio comporta una visione strategica a tutto campo, nella quale l’armonizzazione tra incombenze quotidiane e programmazione di lungo periodo richiede un’attenzione capillare. A volte la necessità di rincorrere i mille problemi che si presentano ogni giorno può portare, volenti o nolenti, a dover momentaneamente mettere in secondo piano il delicato lavoro di pianificazione fondamentale per garantire un futuro migliore per la città e i cittadini. Ma perché quel “momentaneamente” non diventi una costante è necessario lavorare duramente ed è indispensabile il contributo di tutti. Non per niente i cosiddetti “corpi intermedi” rappresentano da sempre un ponte importantissimo tra potere politico-amministrativo e diritti dei cittadini. E in una città strettamente connessa al suo mare, come Civitavecchia, il Flag potrebbe contribuire a rinforzare quel ponte.
La pesca: come si può migliorare la qualità della vita nelle zone di pesca e l’economia connessa?
La pesca è un’attività privata, fatta di tanti piccoli imprenditori che, com’è naturale che sia in qualunque iniziativa economica, fanno i loro interessi. Interessi che, in un periodo come questo, gravato da enormi difficoltà create dal caro-energia, lasciano ben poco spazio alla solidarietà territoriale: in parole povere, se devo spendere 100 per accendere il motore e andare in mare, e al ritorno trovo un grande distributore che mi paga 200 mentre incasserei 150 lasciando il pescato sul territorio, sarò ovviamente costretto a vendere a qualcuno che porterà quel pescato nei mercati più lontani. È una questione elementare di sopravvivenza. La soluzione si può trovare solo creando una rete di distributori locali, negozianti e ristoratori che riescano così a contrastare la forza della grande distribuzione. Insomma armonizzare la filiera. Potrebbe essere proprio il Flag a raccogliere proposte su come i Comuni (che hanno ben poco potere in questo) possano dare il loro contributo.
Sviluppo del turismo balneare, come aumentare le presenze senza trascurare la sostenibilità ambientale ed energetica?
L’Amministrazione comunale di Civitavecchia sta attuando un programma di recupero delle aree naturali costiere e di miglioramento e sistemazione degli arenili per valorizzare la bellezza delle nostre coste e, allo stesso tempo, rendere più godibile l’accesso al mare. Allo stesso tempo, rendere più accogliente la città con i suoi meravigliosi siti archeologici e le aree di svago, anche con iniziative culturali e sociali sempre più curate, stanno dimostrando che un equilibrio virtuoso tra necessità e rispetto del territorio non solo è possibile ma ripaga in termini di presenze e di prospettive di sviluppo.