Seleziona una pagina

Quando nasce e con quale obiettivo la società GIT, Grado Impianti Turistici Spa?

G.I.T. S.p.A nasce, nel 2001, ai fini e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 7 comma due della Legge Regionale del Friuli Venezia Giulia n.02/2002, nella forma di “società d’area” per lo svolgimento di attività di promozione turistica e per la gestione di attività economiche turistiche di interesse regionale in ambito locale con offerta turistica omogenea, dall’evoluzione dell’Azienda di Promozione Turistica di Grado e Aquileia.

Siamo una società pubblica che opera nella gestione, promozione e investimento negli asset turistici, e mettiamo la nostra consolidata competenza al servizio delle realtà turistiche che vogliono crescere, valorizzarsi e raggiungere nuovi traguardi nel business.

Apparteniamo ad un territorio che può vantare oltre 130 anni di cultura nell’ospitalità turistica, per cui siccome la vacanza è un sogno, ci impegniamo al massimo per regalare a tutti dei bei sogni. Il patrimonio che ci è stato affidato, in termini di capitale naturale ed ambientale, immobiliare ed umano va sviluppato in modo integrato e sostenibile, e allo stesso tempo protetto per accrescerne il valore. Radici profonde e visione futura in un rapporto integrato e inscindibile dove l’una non esclude l’altra. I giovani e le famiglie scelgono Grado per la qualità e la molteplicità dei servizi offerti in una spiaggia unica, in cui è valorizzata ogni aspetto della vacanza e dove i bambini possono giocare in completa sicurezza.

 

Ad oggi quali sono i successi più importanti che avete portato a termine?

Sarebbe semplicistico raccontare che la spiaggia può vantare il record di Bandiere Blu delle FEE,  ben 35, certificazione Mondiale della qualità dell’acqua e soprattutto dei SERVIZI. La bandiera Verde ,assegnata dai pediatri, è un secondo vessillo che sventola sulla nostra spiaggia. Benessere, salute e ambiente sono gli asset che contraddistinguono questa località e che GIT S.p.a ha saputo interpretare al meglio con la sua gestione e i suoi investimenti, come testimonia per l’appunto, il record di assegnazioni della Bandiera Blu da parte della FEE.

Oggi come ieri e domani, GIT punta su un “TURISMO di VALORE e INNOVAZIONE”.

“Manteniamo costantemente il passo con le ultime tendenze del mercato turistico e con le tecnologie di gestione, prenotazione e comunicazione che ci consentono di offrire esperienze di eccellenza.”

“Puntiamo sulla qualità: il nostro obiettivo è creare tourism experiences d’alto profilo senza mai perdere di vista la competitività delle proposte e la sostenibilità”. COMUNQUE Facciamo in modo che ogni passo sia importante!

L’analisi economico-finanziaria riflette ‌un modello di sostenibilità ‌e accessibilità che fa di GRADO G.I.T. Spa un esempio virtuoso nel‌ panorama balneare italiano.

L’equilibrio tra‌ la qualità dei servizi offerti e contenimento dei costi per l’utente mostra come si possa conciliare l’aspetto turistico e commerciale con quello sociale e inclusivo. Questa strategia si allinea alle direttive europee sul turismo inclusivo e sostenibile, sottolineando l’impegno delle autorità locali‌ verso un turismo responsabile che valorizza il territorio pur mantenendone integra la bellezza.

La sfida per il futuro consiste nel preservare questo equilibrio virtuoso, adattandosi alle mutevoli esigenze del mercato e alle ‍aspettative di una clientela sempre più‍ attenta alla qualità dell’esperienza, senza tralasciare l’importanza dell’inclusività, che rende la spiaggia davvero unica: GIT GRADO una meta privilegiata per tutti.

dati 1

Abbiamo dato garanzia occupazionale e aumento del periodo di assunzione stagionale finalizzato alla fidelizzazione dei collaboratori e di una maggiore serenità.

Abbiamo avviato la GIT Academy per il rafforzamento e la valorizzazione del Capitale Umano.

Appuntamento di Team Building: formazione e valorizzazione del personale, relazione con l’ospite fidelizzata e soddisfacente Innalzamento dello standard qualitativo.

marin 2

 

Grado è sicuramente una meta amata da turisti italiani e stranieri. Cosa rende questa località così speciale?

L’esperienza di gestione e investimento in una delle località turistiche fra le più rinomate d’Europa, ci rende consapevoli del valore della qualità del servizio e capaci di offrire delle proposte mirate per ogni singolo target.

Da Roma, a Venezia, alla Mitteleuropa, Grado, L’isola del Sole, ha una storia unica al mondo che la proietta da sempre in una dimensione internazionale, punto di riferimento naturale, geografico e culturale dell’alto Adriatico.

Grado fu dichiarata dagli Asburgo, fin dal 1892, spiaggia imperiale e stazione termale riconosciuta a livello internazionale. Nel corso degli anni ha ottenuto 32 Bandiere Blu (per la gestione sostenibile delle spiagge e per la qualità delle acque), 11 Bandiere Verdi (assegnate dai pediatri europei) e la Bandiera Gialla della Fiab con 5 bike smile, ottenuti solo da 6 Comuni in Italia.

L’unicità della spiaggia sempre assolata e rivolta completamente a Sud è accessibile in autonomia anche da persone con disabilità, visto che è una spiaggia fortemente inclusiva ed esclusiva per quanto concerne i servizi, davvero unici riconosciuti e riconoscibili.

La sabbia come quella di Grado non si trova da nessun’altra parte. E’ una miscela speciale ricca di sali, minerali ed estratti di alghe di mare ed il microclima è dolce e gradevolmente ventilato e l’aria è pura e ricca di iodio. Grado quindi, può offrire una vacanza di salute, benessere, sicurezza, uno straordinario mix benefico servito con la giusta dose di ottima cucina marinara, prodotti a km zero, buon vino, riposo, divertimento e relax.

 

Quali sono i progetti in cantiere per l’ormai prossima stagione balneare?

Per la prossima stagione, miriamo a valorizzare i nostri prodotti con una presenza digitale moderna, efficace e autentica su piattaforme social, sul web e tramite app, offrendo ai nostri ospiti un’esperienza digitale di alto valore. Intendiamo migliorare costantemente tutti i nostri servizi ed eventi, puntando a creare esperienze di altissimo livello per i nostri clienti.

In questa estate, AIRC e GIT daranno vita ad un progetto di raccolta fondi e sensibilizzazione dedicato al pubblico della spiaggia; si tratta di una collaborazione che ha un duplice obiettivo, coerente con la missione di AIRC:

  • Sostenere la ricerca oncologica
  • Sensibilizzare il pubblico e informarlo su corretti stili di vita, diffondendo l’importanza della prevenzione

Per rendere fortemente riconoscibile il progetto, un settore delle spiagge GIT sarà dedicato ad AIRC, con circa 100 ombrelloni vestiti di rosa GIT e riporteranno un QR code da cui gli ospiti potranno collegarsi ad un’area dedicata sul sito di AIRC, dove troveranno contenuti a tema prevenzione e corretti stili di vita, in italiano e inglese.

dati 3

1 Milione di euro stanziato dalla Regione con l’ultima manovra di stabilità e in disponibilità a PromoTurismoFVG per opere di manutenzione e ammodernamento a servizio della spiaggia.

Azione di digitalizzazione ed efficientamento attraverso l’implementazione del sistema di prenotazioni online con un gestionale nuovo: aumento delle prenotazioni in modo semplice e veloce.

Attivazione sharing.

Prenotazione ONLINE 23,5% del fatturato spiaggia totale +15.2%