FederBalneari Italia in campo per discutere di superamento delle barriere architettoniche, sostenibilità e riforma delle concessioni demaniali.
Da Roma a Rimini in un ponte ideale che unisce due città lontane tra loro ma teatro di discussione di temi molto delicati e molto cari a FERERBALNEARI ITALIA.
Durante la XXII edizione del FIABADAY il Presidente della Fondazione Univerde Alfonso Pecoraro Scanio, Marco Maurelli Presidente di Federbalneari Italia, Rosalba Laudiero Giugni Presidente della Fondazione Marevivo ETS, Rossana Podda dell’assessorato regionale al turismo artigianato e commercio hanno discusso approfonditamente su come costruire una accessibilità rivolta alla visitabilità e all’usabilità dei luoghi come, ad esempio, i chilometri di costa che la nostra Nazione ha e non accessibili a tutti.
“L’accessibilità non deve essere un obbligo ma la normalità, – dichiara Marco Maurelli, Federbalneari Italia – il Mare di cui la nostra Nazione è bagnata, deve diventare un’opportunità di crescita turistica di qualità nei servizi, con una forte attenzione al tema ecologico e all’ accessibilità.” Questo è quanto emerso in buona sintesi, obiettivi impossibili da raggiungere se non grazie a un grande sforzo di tutta la filiera.
E di questo hanno parlato anche a Rimini all’interno del TTG SUN, la fiera che riunisce tutte le community del turismo in un unico grande appuntamento. A partire dal dibattitato “Il nuovo modello turistico certificato in Blue-Economy. Sostenibilità, accessibilità inclusiva, modello turistico di filiera. Il piano di tutela della filiera in rete d’impresa” al quale sono intervenuti il Presidente Nazionale di FIABA ETS Stefano Maiandi, la Business Developper Manager di RINA SpA Irene Palumbo e il Chairman Di Giancarlo Zema Design Group Giancarlo Zegna.
Il TTG SUN si è svolto a poche settimane dall’approvazione da parte Consiglio dei Ministri del decreto infrazioni, che contiene la nuova proroga delle concessioni balneari fino a settembre 2027, e ha offerto a Federbalneari Italia, che sta svolgendo un ruolo decisivo per tutelare i concessionari italiani nell’annosa questione delle concessioni demaniali, un’occasione unica per discutere dei temi più caldi relativi alla riforma.
I temi al centro dell’attenzione sono stati: la durata delle nuove concessioni, il futuro dei lavoratori dei concessionari uscenti, gli indennizzi a carico dei concessionari subentranti e tutte le forme di tutela per i lavoratori ma soprattutto per un comparto che rappresenta un fiore all’occhiello nell’economia del nostro Paese.
Nei giorni successivi si è discusso ancora molto di Blue Economy e più in generale del settore turistico italiano con l’Onorevole Salvatore Di Mattina, l’Onorevole Domenico Giannetta, il sindaco di Gaeta Cristian Leccese.